Incontro della Rete ONDS a Roma

Si è concluso l’incontro di restituzione e programmazione della Rete ONDS (Osservatorio Nazionale della Solidarietà nelle Stazioni Italiane), tenutosi presso Binario 95 a Roma Termini, l’1 e il 2 dicembre.

Come ACISJF FIRENZE siamo orgogliosi di essere partner storico dell’ONDS, gestendo con il nostro centro di ascolto l’Help Center della stazione di Santa Maria Novella dal lontano 2004!

In questa due giorni abbiamo tracciato le linee guida operative che porteranno la Rete verso i festeggiamenti per il suo Ventennale e la programmazione del futuro biennio, dai fondi comunitari alle prospettive di allineamento agli standard europei.

Un momento davvero speciale è stata la presenza dei Padri Fondatori delle politiche sociali di Ferrovie dello Stato, Amedeo Piva e Fabio Torella. Le loro testimonianze hanno onorato la genesi della nostra missione.

Rivolgiamo un ringraziamento alla Dott.ssa Francesca Delle Vergini, referente per la Social Sustainability di Ferrovie dello Stato Italiane, con la quale abbiamo definito le priorità e le aspettative reciproche per rendere ancora più efficace l’interazione tra la Rete ONDS e il Gruppo FS.

Abbiamo dedicato un workshop al nostro documento fondante, la Carta dei Valori, con l’obiettivo di valutarne l’attualità e cercare il consenso unanime di tutti gli Help Center per una sottoscrizione ufficiale in occasione delle celebrazioni del Ventennale.

Infine è stata presentata la Roadmap di Ricerca che coinvolgerà IPRS e Euricse che non solo studieranno il valore, ma mireranno a quantificare l’efficacia reale e l’impatto positivo dei nostri interventi.

0 Comments