CASA SERENA compie 20 anni

Una casa nata nel 2005 dal desiderio e dalla volontà di ACISJF FIRENZE di offrire un luogo sicuro alle mamme e ai bambini che chiedevano aiuto al nostro Centro di Ascolto.

Abbiamo celebrato questo traguardo, che per noi ha un valore immenso, alla presenza della Sindaca di Firenze Sara Funaro, dell’Assessore al Welfare Nicola Paulesu, del Direttore della Fondazione CR Firenze Gabriele Gori, di Veronica Senigaliesi di Ikea Firenze, e di tanti volontari, volontarie e amici dell’Associazione, che ringraziamo di cuore per la loro partecipazione.

Dal giorno della sua apertura, la strada è stata lunga e piena di vita: Casa Serena è diventata la casa di 𝟑𝟗𝟗 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 e di oltre 𝟏𝟏𝟎𝟎 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞.

Numeri che raccontano storie, volti, coraggio e speranza.

Per questi vent’anni vogliamo ricordare e ringraziare tutte le persone che hanno sostenuto Casa Serena con impegno, tempo, professionalità e cuore.

Un ringraziamento speciale va a:

  • Le Istituzioni, che ci sono sempre state accanto;
  • La Fondazione CR Firenze, per la sensibilità e il sostegno costante e fondamentale in questi vent’anni;
  • IKEA Firenze, che con la ristrutturazione del 2011 e poi del 2023 ci ha accompagnato nell’arredamento della struttura, contribuendo a creare spazi più armoniosi e accoglienti, capaci di far sentire a casa chi vi arriva;
  • L’Arcidiocesi di Firenze, che sostiene da sempre la nostra Associazione;
  • I donatori privati, che in silenzio e con generosità hanno reso possibile migliorare gli ambienti e sostenere le attività di Casa Serena;
  • La rete del Terzo Settore, con la quale collaboriamo per offrire risposte sempre più adeguate ai bisogni delle persone;
  • Le volontarie e i volontari, che nel tempo hanno donato presenza, energia e sostegno prezioso;
  • Le operatrici e gli operatori, che ogni giorno, con cuore e professionalità, rendono possibile questo cammino.

E soprattutto, grazie alle donne, alle bambine e ai bambini che in questi vent’anni hanno abitato Casa Serena: siete voi il motivo per cui questa realtà esiste.

Che questa storia possa continuare ancora a lungo, con la stessa forza e la stessa speranza che l’hanno fatta nascere.

0 Comments