PRESENTAZIONE RAPPORTO ONDS 2023

Il 25 e il 26 novembre abbiamo partecipato alla presentazione dei dati del Rapporto annuale dell’Osservatorio Nazionale della Solidarietà nelle Stazioni italiane (ONDS) di cui la nostra Associazione ACISJF FIRENZE è partner storico dal 2004, con l’Help Center nella stazione di Firenze Santa Maria Novella. L’incontro si è tenuto a Roma Termini, presso l’HUB ZEST Group.
A illustrare i dati, Alessandro Radicchi, il direttore della rete: “nel 2023 oltre 637mila gli interventi sociali effettuati da parte di tutta la rete degli 20 Help Center presenti sul territorio nazionale. +8,1% le donne assistite. Impennata di presenze degli italiani: +7,1%. Crescono anche gli utenti extra Ue. Le nazioni maggiormente rappresentate, oltre all’Italia, sono Marocco, Tunisia, Perù ed Egitto. Colpisce, invece, la tendenza in aumento dei cittadini del Bangladesh, più che raddoppiati rispetto al periodo pre-pandemia. Le principali richieste presentate agli sportelli sono sempre più riferibili ai beni primari. Il 37,6% riguarda il supporto alimentare e il 26,7% l’igiene”.
La presentazione ha visto la partecipazione di Barbara Funari, Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale; Anna Maria Morrone Responsabile Organization & People Development, Gruppo FS; Samantha Palombo, Responsabile Dipartimento Welfare Politiche sociali e Salute, ANCI; Carmelo Bruni – Professore Associato di Sociologia, Dipartimento di Scienze Sociali ed
Economiche, Sapienza Università di Roma.
Durante la mattinata sono stati presentati anche i risultati dei progetti “Treno Solidale” e “Biglietto SOSpeso” che supportano le persone prese in carico con biglietti gratuiti. Alla tavola rotonda ha partecipato anche il Dott. Stefano Pilato, Coordinatore del centro di ascolto Help Center per ACISJF FIRENZE.
L’incontro si è concluso con la presentazione delle attività di Empowomen, che, in collaborazione con la Fondazione Incontradonna onlus, aiuta le donne a reinserirsi nella società, partendo dalla prevenzione e dalla cura dei tumori femminili e di altre patologie.
Visitate il nuovo sito dell’ONDS e il Rapporto 2023 al seguente link: https://www.onds.it/

0 Comments