21 novembre 2023, siamo a Roma per partecipare alla presentazione del Rapporto annuale 2022 del ONDS di cui ACISJF FIRENZE fa parte, gestendo l’Help Center della stazione di Santa Maria Novella, dal 2004.
Ringraziamo, il Direttore ONDS Alessandro Radicchi, Sara Depedri, Euricse per la Presentazione Analisi dell’impatto sociale della Rete ONDS, Paola Longobardo Responsabile People Care FS, Anna Maria Morrone Organization & People Development Ferrovie dello Stato Italiane e il Prof. Mattia Della Rocca, Università di Roma Tor Vergata per l’intervento sul “Comunicare la solidarietà”
Visualizza al seguente link il rapporto ONDS https://rapporto.onds.it/
Abstract
“Con un totale di oltre 3 milioni di interventi di cui circa 545.000 di orientamento sociale e2.960.000 di bassa soglia, sono oltre 145.000 le persone che dal 2016 al 2022 si sono rivolte agliattuali 20 Help Center della rete dell’Osservatorio Nazionale della Solidarietà nelle Stazioni italiane. L’80% sono uomini, il 23,5% italiani, il 63,8% NON UE. L’età maggiormenterappresentata è quella tra i 18 ed i 29, anni a testimoniare come l’utenza delle stazioni sia principalmente rappresentata da giovani migranti per lo più in transito nel nostro paese.
Il 2022 con 19.782 persone prese in carico vede un aumento rispetto alla media degli ultimi anni degli stranieri NON UE (67 %) e delle donne che passano dal 18,5% al 21,6% con un aumento in termini assoluti del 24% (da 3301nel 2021 a 4094 nel 2022); le persone transgender sono stabili intorno allo 0,4% del totale.
In questi anni la Nazione maggiormente rappresentata dopo l’Italia è il Marocco (12,11%) seguita dalla Romania (7,59%) e da Pakistan e Nigeria (circa 6 %). Nel 2022 le prime nazioni rappresentate dopo l’Italia (22,7%) sono il Marocco (11,5%) in aumento rispetto al 2021 (10,4%), Nigeria (5,5%), Tunisia (5,3%) in aumento rispetto al 2021 e Romania (5,2%) invece in diminuzione.
Le principali richieste presentate agli sportelli sono quelle del supporto alimentare (40%),dell’alloggio (16,8%), ascolto generico (13%), orientamento e accompagnamento ai Servizi (9%).
Nel 2022 aumentano le richieste di Cibo (dal 28% al 32%), Supporto Lavorativo (dal 2% al 5,8%) e Beni primari (dal 2% al 4,9%) mentre diminuiscono Ascolto, Servizi e Alloggio quest’ultimo che si mantiene comunque attorno al 20%.
Attualmente sono 20 gli Help Center attivi, distribuiti su tutto il territorio nazionale nelle stazioni di Roma, Milano, Firenze, Genova, Napoli, Catania, Foggia, Chivasso, Pescara, Bari, Torino,
Messina, Bologna, Reggio Calabria, Brescia, Cagliari, Pisa, Grosseto, Viareggio e Rovereto, gli ultimi tre aperti recentemente. Gli spazi messi a disposizione da FS Italiane per i servizi di orientamento sociale cumulano oggi oltre 4600 mq senza contare gli spazi concessi per i grandi centri di accoglienza e ricovero che non sono però oggetto di analisi nel rapporto ONDS 2022.
In linea generale dopo un calo di affluenza avuto nel 2020 a causa della pandemia, negli anni 2021 e 2022 si evidenzia un’attività sempre crescente negli Help Center, in particolare nelle grandi aree metropolitane. Proprio in occasione della elaborazione del Rapporto 2022, l’ONDS in collaborazione con ISTAT ha definito un nuovo indicatore costruito considerando il numero di persone prese in carico ogni anno in relazione al numero di Help Center attivi; proprio questo indicatore evidenzia dal 2020 al 2022 una crescita significativa passando dal valore di 1.8 nel 2020 a quello di 2.2 nel 2022.”