Celebrazioni in memoria di Niccolò Stenone: medaglia commemorativa ad ACISJF

Il 5 dicembre abbiamo partecipato alle celebrazioni in memoria di Niccolò Stenone, geologo e vescovo danese vissuto nel 1600, le cui spoglie sono custodite nella Basilica di San Lorenzo a Firenze.

La cerimonia ha visto il conferimento di una delle tre medaglie commemorative alla nostra presidente Serena Velona in rappresentanza di tutti i volontari di ACISJF FIRENZE.

Ringraziamo per questo importante riconoscimento che riempie di gioia e riconoscenza il cuore della nostra Associazione che ogni giorno, da più di 120 anni, favorisce i percorsi di autonomia delle donne e delle famiglie che vivono una situazione di difficoltà, attraverso accoglienza e ascolto.

La memoria liturgica del beato è stata inoltre promossa attraverso un seminario al quale hanno partecipato il monsignor Marco Domenico Viola, anche Assistente Spirituale per ACISJF FIRENZE, Fausto Barbagli (esperto del museo di storia naturale dell’Università di Firenze sezione di zoologia «La Specola») sul tema «Uno scienziato alla corte dei Medici», lo storico Giovanni Cipriani (già professore di Storia moderna all’Università di Firenze) che ha parlato di «Stenone e la Firenze del suo tempo» ed Elena Giannarelli (già docente di letteratura cristiana antica all’Università di Firenze), che ha presentato la biografia aggiornata del beato.

Nell’occasione è stata presentata la terza edizione del volume di Roberto Angeli dedicato alla vita di «Niels Stensen» con presentazione del card. Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze e postfazione curata da Elena Giannarelli.

0 Comments