Ecco il video riassunto della giornata del 11 novembre per Viva Vittoria Firenze, una fantastica iniziativa di comunità che ci ha coinvolto ed emozionato e che ha reso piazza Santa Croce la piazza più bella di Italia, per lanciare ancora e sempre il più forte messaggio contro la violenza sulle donne!
Un percorso lungo più di un anno che ha avuto inizio dalla visione dell’American International League of Florence ODV AILO con la Presidente Bergljot Leifsdottir Mensuali, per tutti noi l’infaticabile Begga, e la preziosa Jocelyn che hanno “scoperto” la nostra realtà ACISJF FIRENZE e il lavoro che da 121 anni portiamo avanti con costanza a favore delle donne.
Per questo la nostra Associazione è stata “scelta”, insieme a Nosotras Onlus e ad Artemisia Centro Antiviolenza, come destinataria delle donazioni di centinaia di persone raccolte dall’iniziativa l’11 novembre.
Non bastano le parole per descrivere la nostra gratitudine e per esprimere quanto questa esperienza ci abbia arricchito e riempito l’anima.
Grazie! Grazie! Grazie!
Ringraziamo il sindaco Dario Nardella, l’assessora Sara Funaro, l’assessora Maria Federica GIULIANI, per aver permesso che tutto questo si realizzasse in piazza Santa Croce, offrendo anche supporto logistico e il patrocinio di Comune e Città metropolitana, oltre che della Regione Toscana.
Ringraziamo la Fondazione Conad ETS che ha sponsorizzato l’iniziativa nei propri punti vendita, facilitando la raccolta e fornendo camion, teli e quant’altro necessario all’organizzazione.
Ringraziamo le centinaia di persone, uomini e donne, con un’età compresa tra i 6 e i 102 anni. che, a titolo volontario e per mesi e mesi, hanno realizzato a maglia più di 15000 quadrati 50×50 cm, poi uniti in 4000 coperte.
A titolo non esaustivo vogliamo ringraziare le realtà coinvolte: Curemake – Le Curandaie, Casa di Riposo Il Gignoro di Firenze, La Combriccola delle Sferruzzatrici, Campolmi Filati, Rete di Solidarietà del Quartiere 1 Centro Storico, Rete di Solidarietà Quartiere 4 Isolotto-Legnaia, Biblioknitcaffè ma anche le scuole del territorio, misericordie, associazioni sportive, comunità religiose e tanti singoli individui. Non ultima, tutta la famiglia ACISJF FIRENZE fatta di persone assistite, volontari e operatrici.
Per chi volesse ancora dare il suo contributo è possibile farlo presso la sede di Viva Vittoria Firenze in Via Rondinella 62, Firenze e prossimamente:
– 6/7 dicembre al mercatino di Natale in Piazza Santa Croce
– 8/9 dicembre al Christmas Bazar di AILO presso il Tepidarium del giardino dell’Orticoltura Firenze.
LINK AL VIDEO: https://www.facebook.com/vivavittoriafirenze/videos/302052926059132