VALIGIA DELLA SPERANZA 2021

La V Giornata Mondiale dei Poveri vede ACISJF FIRENZE impegnato nell’iniziativa promossa da Acisjf-Federazione Nazionale denominata la “Valigia della Speranza” e che simbolicamente vuole evocare la stessa utilizzata in passato da tanti emigrati italiani. Attualmente la Valigia della Speranza rappresenta un contributoconcreto per dare forma ai sogni delle donne accolte e seguite dall’Associazione condividendo cosi le parole di Papa Francesco:

“Accogliere significa aprire la porta, la porta della casa, la porta del cuore e permettere a chi bussa di entrare eche sentirsi a suo agio, non in soggezione, ma a suo agio, sentirsi libero. Dove c’è un vero senso di fraternità, lì sivive anche l’esperienza sincera dell’accoglienza”

Quest’anno la valigia è stata consegnata ad una delle mamme accolte presso la nostra struttura di accoglienza CasaSerena, sotto forma di un percorso di formazione in un laboratorio di sartoria artigianale.

La sig.ra è arrivata a Firenze l’anno scorso ed è stata accolta da noi all’inizio di quest’anno insieme ai suoibambini di 5 e 6 anni. Abbiamo immediatamente attivato per lei e i figli una serie di servizi (corsipersonalizzati di lingua italiana, regolarizzazione dei documenti, sostegno psicologico e scolastico, sostegnoeconomico).

La sig.ra ha esperienze lavorative nel campo della sartoria e grazie a questo corso potrà acquisire maggiori
competenze creative e manuali, favorendo il suo potenziamento professionale, per il pieno raggiungimentodell’autonomia.

0 Comments