SCREENING GRATUITI 11-13 MARZO 2022

Nelle giornate dal 11 al 13 Marzo 2022 presso ACISJF – Help Center della stazione di Firenze, verranno organizzate degli Screening senologici, tiroidei, circolatori e pelvici gratuiti con finalità diagnostico preventive, rivolte a donne over 35 che vivono una condizione di marginalità sociale, allo scopo di prevenire ed intervenire tempestivamente attivando i protocolli di cura in collaborazione con la rete sanitaria locale.

Per accedere al servizio è necessario fissare un appuntamento telefonando al 055.294635 o scrivendo a segreteria@acisjf-firenze.it entro e non oltre il 10.03.2022 fino ad esaurimento posti.

Queste tre giornate si collocano all’interno del progetto EMPOWOMEN, iniziato a settembre 2019 con durata triennale, che ha l’obiettivo di contribuire ad affrontare le deprivazioni socio economiche che colpiscono le donne in condizioni di marginalità sociale, sviluppando un approccio integrato che partendo dall’assistenza personale e sanitaria, promuova nuove opportunità in termini di emancipazione sia sociale che economico, che possa avere positive ricadute sull’intera comunità locale.  

Il progetto si inserisce nella collaborazione tra l’ONDS, Osservatorio Nazionale sulla Solidarietà nelle Stazioni italiane, e INCONTRADONNA ONLUS, impegnata da anni con FS Italiane nella realizzazione di FRECCIAROSA, campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno e con Dottor Binario, progetto sperimentale per la prevenzione negli HELP Center.

È noto che nelle difficoltà della vita in condizioni di disagio estremo manca totalmente l’attenzione per la propria salute, se non quando i sintomi di una qualche patologia compaiono in maniera dolorosa o particolarmente invalidante. Il concetto di prevenzione, del controllo regolare, è del tutto estraneo a chi vive in strada.  L’idea di screening annuali ha proprio l’obiettivo di individuare situazioni esistenti, per prevenire l’aggravarsi e favorirne la cura.  

Contestualmente, sul piano della promozione socio economica, si cerca un coinvolgimento attivo delle donne non solo puntando ad una re-inclusione individuale, ma partendo da singoli progetti di accompagnamento. Sono previste 6 diverse azioni di Empowerment che tengano conto della specificità delle donne partecipanti, per favorire l’emersione dal disagio e l’accompagnamento al mondo del lavoro. Le azioni sono: Regole, Autonomia, Accesso e promozione e successivamente Formazione accreditata e Professionalizzazione.  Verrà inoltre favorita la creazione di una rete partenariale tra gli attori locali a sostegno dei singoli progetti di inclusione socio-lavorativa delle donne beneficiarie, per facilitare lo scambio di esperienze e lo sviluppo delle attività pianificate congiuntamente.

0 Comments